Abbiamo quindi definito quanto sia importante una Brochure aziendale dinnanzi ad un Cliente e quanto questa possa risultare utile al fine di convertirlo. Pertanto a patto che non abbiate una agenzia creativa all’interno della vostra azienda, la brochure non può essere realizzata in modo grossolano e soprattutto non può essere creata con l’ausilio di strumenti quali Word, KeyNote, Powerpoint etc.. e fondamentale non può essere redatta con dei testi scritti da voi. L’errore che spesso viene fatto è quello di concentrarsi su contenuti prettamente tecnici argomentandoli in modo poco attraente e poco fruibile. Una agenzia pubblicitaria può darvi un forte supporto in questo cercando, attraverso i propri copywriter di ottenere un risultato efficace attraverso parole più semplici ma di forte impatto e allo stesso modo curando l’aspetto grafico ed emozionale con l’occhio che solo un creativo può avere. Ad ogni modo la vostra brochure aziendale dovrà essere creata seguendo i seguenti concetti:
1. Effettuare una mini analisi sugli obiettivi che intendete raggiungere con la vostra brochure. Da questi dipenderanno il flusso grafico e testuale.
2. A chi si rivolge la brochure aziendale, a chi deve parlare e considerare quanto il linguaggio prettamente “tecnico” debba essere evidenziato. Come dicevamo spesso si tende ad esagerare risultando noiosi e poco efficaci.
3. Pensare ai vari contesti per cui viene creata la brochure aziendale. Ad esempio se la Brochure servirà per sponsorizzare la propria attività in una fiera o ad un evento, la nostra Brochure dovrà risultare impattante, innovativa e dovrà colpire emozionalmente attraverso una comunicazione visiva unica dovrà altresì risultare chiara ed efficace nel raccontare in poche righe ciò che si desidera. Ricordiamoci sempre che il potenziale fruitore deve essere colpito emozionalmente in meno di 5 secondi e credetemi, non è affatto facile!
4. Ottimizzare una call-to-action efficace. Mai dimenticare una zona di conversione che possa tentare il fruitore ogni qualvolta venga visualizzata. I contatti dovranno risultare chiari e veloci da consultare.
5. Una brochure bella quanto un libro da esporre. Spesso accade che le Brochure più belle vengano collezionate nella scrivania del Cliente, quindi la nostra Brochure dovrà essere concepita per risultare non solo gradevole ma anche “collezionabile”. Quindi bisognerà studiare un concept creativo che possa sposare una cartotecnica di qualità elevata e importante.