Che sia un sito vetrina o un progetto e-commerce, sostanzialmente esistono 2 tipologie distinte di siti web, le quali devono essere prima valutate e poi secondo ciò che realmente è necessario. E quali sono queste 2 tipologie?
Sito statico
In poche parole statico significa “non modificabile” attraverso soluzioni software per la gestione contenuti come i CMS (content management system) ma solo attraverso l’editing del codice su pagina web. Valutando questa scelta bisognerà avere dimestichezza con il codice HTML, CSS e JS poichè tutto il codice dovrà essere scritto a mano.
Sito dinamico
Un sito web dinamico sfrutta la possibilità di gestire contenuti attraverso un gestionale che oltre a rendere automatici tutta una serie di processi (loop di notizie, inclusioni di codice, etc..) permette di modificare contenuti testuali e multimediali. La conoscenza del linguaggio di sviluppo si allarga anche a PHP, MYSQL, AJAX e moltissimi altri linguaggi.
Per quale soluzione funziona un Sito web statico
Chiaramente la scelta di valutare un sito dinamico è ovviamente quella più quotata ma a volte potrebbe non essere necessaria, vediamo quando. In sostanza un sito statico può essere realizzato quando si ha la necessità di creare pochissime pagine web e quando si vogliano organizzare solo delle pagine di atterraggio, le cosiddette: landing page. Per essere più chiari, le landing page vengono usate per centralizzare e organizzare al meglio campagne SEA (Search engine Advertising o più comunemente campagne a pagamento su Google Adwords) e quindi sviluppate cercando di concentrare i contenuti più importanti tutti in unica pagina, uniti spesso a form di richiesta, scheda prodotto per vendita online o semplici contatti telefonici, tutte possibilmente tracciate al meglio sulle campagne a pagamento. Per le landing page ci sarebbe molto da scrivere e lo faremo presto in un prossimo articolo.
Naturalmente la scelta è valutata anche in base al prezzo e quindi se dovrò gestire una campagna SEM valuterò la realizzazione di alcune landing page, se un sito con 4 o 5 pagine web allora penserò a una soluzione statica e fondamentalmente “soluzioni meno costose”.
Quando optare e scegliere un sito internet dinamico
Se il vostro nuovo sito web dovrà essere ricco di contenuti più articolati quali: blog, comunicati stampa, zone news e press, molte pagine, catalogo prodotti, servizi e soprattutto “autonomia aziendale nell’inserimento di contenuti” allora sceglierò una soluzione dinamica. Le soluzioni dinamiche possono essere anch’esse poi suddivise in molte varianti e a svariati costi ma le soluzioni più blasonate sono soluzioni “Ad Hoc” quindi completamente sviluppate secondo le caratteristiche necessarie al progetto web oppure soluzioni open source utilizzando CMS di pubblico dominio, altrettanto valida soluzione. In questo secondo caso si consideri che si potranno sviluppare molteplici tipologie di siti tra cui la creazione di siti web vetrina, la realizzazione di siti e-commerce, la produzione e sviluppo di siti blog e/o magazine e non da molto con l’utilizzo di moduli specifici, anche aggregatori, piccoli social, portali di settore destinati al marketplace e molto altro ancora.
Punti a favore di un sito dinamico WordPress
In generale tutti gli open source ma primo tra tutti WordPress, hanno estrema versatilità, tempi di sviluppo ridotti, possibilità quasi illimitata di personalizzazione attraverso moduli o plugins, è possibile gestire grafiche con temi pre impostati o totalmente sviluppati custom e il costo è indubbiamente più basso rispetto a creazione di sit web ad hoc.
Punti a favore di un sito dinamico su misura
Ricordiamo che uno dei punti a favore di questa soluzione è indubbiamente la velocità nei processi e quindi performance di velocità del sito più alte, poi la totale personalizzazione di caratteristiche, senza limiti alcuni, che il progetto dovrà contenere, quindi, pensato per soluzioni altamente professionali e con caratteristiche che con un opensource non è possibile o non converrebbe sviluppare… credetemi che non è poco.
Ma alla fine quale sito web scegliere?
Se il budget non permette di sviluppare una soluzione “Ad hoc” allora un progetto interamente sviluppato in open source ma con una grafica custom diventa una soluzione molto allettante economicamente ed estremamente versatile poichè tramite l’ausilio e l’utilizzo di moduli la piattaforma può essere organizzate e ottimizzata al meglio, sia per soluzioni che prediligono la qualità grafica, l’aspetto e la forma, sia per quelle che richiedono come risultato un ottimo posizionamento SEO e perchè no, per entrambe le soluzioni insieme.